la scuola

Didattica

OFFERTA FORMATIVA

Il Piano Triennale dell’Offerta formativa è la carta d’identità della scuola. Il documento fondamentale che la identifica dal punto di vista culturale e progettuale e risponde ai bisogni di:

  • Trasparenza;
  • Unitarietà della progettazione;
  • Collaborazione scuola-famiglia.

Il progetto educativo risponde ai bisogni dei bambini, attraverso processi formativi tesi ad utilizzare il sapere(le conoscenze) e il Fare (le abilità).

La scuola dell’infanzia è organizzata in due sezioni eterogenee. Sono comunque previste, in base alla programmazione didattica, delle attività comuni che coinvolgono tutte le sezioni.

METODOLOGIA PER UNA CORRESPONSABILITÀ EDUCATIVA

La scuola dell’infanzia si propone come contesto di relazione di cura e di apprendimento. Promuove una pedagogia attiva e delle relazioni che si manifestano nella capacità delle insegnanti di dare ascolto e attenzione a ciascun bambino. La metodologia pedagogica applicata è basata sul principio della personalizzazione.

L’apprendimento avviene attraverso la rielaborazione individuale e collettiva delle esperienze e della attività ludica.

L’esperienza, l’esplorazione, i rapporti tra bambini, con la natura, l’arte, il territorio e le sue tradizioni creano le basi per una conoscenza sempre più elaborata e consapevole.

Le famiglie, che rappresentano il contesto più influente per lo sviluppo dei bambini, pur nella loro diversità, sono sempre portatrici di risorse che possono essere valorizzate, sostenute e condivise nella scuola.

L’incontro con gli insegnanti, aiuta i genitori a prendere più chiaramente coscienza della responsabilità educativa che è loro affidata creando una continuità scuola-famiglia.

Oltre  alle attività curricolari vengono approfonditi alcuni ambiti formativi ed educativi, con attività  mirate:

RELIGIONE CATTOLICA: Ai bambini viene proposto un percorso che non sia astratto ma che parli di qualcosa che sia vicino alla loro vita, che educhi ai valori. Ogni ora darà la possibilità di muoversi, di creare, di cantare, di ascoltare e di pregare.

EDUCAZIONE MOTORIA: Muoversi, saltare, correre, cercare e scoprire con i sensi sono la prima fonte di benessere e accrescimento per i bambini. Le esperienze motorie consentono di integrare profondamente apprendimenti, conoscenze ed emozioni. Si sviluppano le potenzialità espressive che ognuno può comunicare e si creano  le condizioni che consentono di maturare autonomie.

LABORATORIO DI INGLESE: L’insegnante madrelingua inglese attraverso un approccio ludico ed esperienziale che mette in gioco diversi linguaggi, stimola i bambini ad apprendere suoni diversi e poi primi vocaboli ed espressioni in inglese in modo spontaneo.
“Parliamo di noi stessi, delle persone e delle cose che ci circondano, impariamo il lessico dei numeri, dei colori, degli animali e delle festività.”

EDUCAZIONE AL SUONO E ALLA MUSICA: La musica aiuta il bambino ad accrescere la fiducia in se stesso e il senso di appartenenza al gruppo, favorendo motivazione e apprendimento. Esploriamo alcuni elementi musicali partendo dall’esperienza quotidiana, per valorizzare e arricchire il bagaglio di ciascuno.

LA NOSTRA GIORNATA

La scuola dell’Infanzia San Pio X è una scuola a tempo pieno, con settimana corta dal lunedì al venerdì e sabato a casa.  Il tempo che il bambino trascorre a scuola è così organizzato:

  • Accoglienza : dalle ore 8:30 alle ore 8:50
  • Attività di sezione/laboratori: dalle ore 9:00 alle 11.30
  • Pranzo: ore 11:30
  • Gioco : dalle ore 12:10 alle ore 13:45
  • Attività di sezione/laboratori dalle ore 13:45 alle ore 15:30
  • Per i piccoli è previsto il sonnellino:  dalle 13:30 alle 15:00
  • Uscita: dalle ore 15:45 alle ore 16:00

SERVIZIO ANTICIPO E POSTICIPO

Su richiesta la scuola consente di portare i bambini  a scuola già dalle 7:30 e di posticipare l’uscita  dei bambini  alle 17:30. Il servizio è a pagamento.

ACCOGLIENZA 

L’accoglienza è un momento importante e delicato, i bambini vengono accolti nel salone dei giochi dalle insegnanti. Per un distacco non frettoloso e un’accoglienza adeguata  è necessaria la collaborazione e  il rispetto dell’orario da parte dei genitori.

SERVIZIO MENSA

I bambini pranzano alle 11.15

Il servizio mensa è gestito dalla “San Marco”.  La preparazione dei cibi viene effettuata direttamente presso la cucina interna della mensa scolastica da parte di due cuoche,  due inservienti si  occupano della somministrazione del cibo.

Il menù, adeguato alla stagionalità,  è esposto settimanalmente al pubblico per mettere a conoscenza le famiglie degli alimenti offerti agli alunni. Esso è definito in accordo con una dietista al fine di proporre un’alimentazione varia ed equilibrata. Una commissione costituita da genitori collabora con la scuola per il miglioramento del servizio.

foto

info

contatti

Riviera Silvio Trentin 26
30034 Mira
Venezia
Email: scuolaspx@giovannipaoloprimo.it
T: +39 041 420193
Cell: +39 320 6322973

iscriviti al nostro canale social:

acquisto buoni

si acquistano inviando la quietanza di pagamento all’indirizzo email buonipastomira@giovannipaoloprimo.it

pratiche di segreteria

Orario: dalle ore 08.30 alle ore 09.00
Orario: dalle ore 15.30 alle ore 16.00

Modulistica

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

https://e-starlitbang.tapinkab.go.id/mahjong-gampang-menang/ https://ee.itk.ac.id/data/